top of page

Claudia Delli Noci

Molto giovane inizia a lavorare come ballerina in produzioni teatrali in Italia e all’estero come il Teatro dell’Opera di Roma , Teatro Sistina, Teatro Salone Mergherita, Gran Teatro di Lisbona, Teatro Sejong di Seul Corea, The Royal Opera House di Muscat Oman. Crescendo studia recitazione presso l’Acting studio di Luciano Curreli e partecipa a workshop con Roberto Graziosi ed inizia a collaborare con registi teatrali come Gino Landi, Damiano Michieletto, Gianni Quaranta, Chara Muti, Marco Bellocchio, Mario Martone, Rodolfo Laganà, Stefano Genovese, Leo Muscato, Mariagrazia Pani. Partecipa a programmi televisivi come Tu si que Vales, italia’s got Talent, Ciak...si canta, Qui comando Io, Amici di Maria, Chiambretti ..c’è collaborando con registi televisi come Paolo Carcano, Gianni Boncompagni, Roberto Cenci, Sergio Iapino, Giovanni Di Napoli, Maurizio Pagnussat. Lavora per alcuni film cinematografici con la regia di Fausto Brizzi, Francesca Comencini, Gabriele Muccino, Max Croci. Ha collaborato come presentatrice inviata per alcune trasmissioni Rai e canali web. Nel 2017 ha partecipato come attrice al workshop The Experiment 2017 portando in scena Life off all’interno del Peltuinum Festival e attualmente studia a Roma presso Estad Training professionale per attori di Daniele Monterosi.

Elisa Pistis

è nata e cresciuta tra Elmas e Cagliari dove si è laureata in Beni culturali con una Tesi sugli allestimenti originali del Teatro Lirico di Cagliari.  Nel 2010, dopo aver debuttato a Cagliari con uno spettacolo del Teatro Stabile di Sardegna, frequenta per tre anni l’Accademia d’Arte Drammatica "Nico Pepe" di Udine, dove si diploma nel 2013. Dopo il diploma fonda la Compagnia Teatrale Fronda Anomala nella quale, oltre ad essere attrice, si occupa della drammaturgia e della regia degli spettacoli. Continua periodicamente la formazione con G. Bonanni, allievo di Anatolij Vasiliev. 

Arriva in finale al premio “L. Candoni” per drammaturgie originali con il monologo da lei scritto ed interpretato “Il mio paese è donna”. 

E’ protagonista della serie web “Live in 5°” per Smemoranda. Dal 2016 fa parte del "progetto Human" con Marco Baliani e Lella Costa.

Valeria La Bua

Nata a Palermo, studia presso la scuola d’arte drammatica “U. Spadaro” del Teatro Stabile di Catania. Il saggio di diploma, “Il giardino dei ciliegi”, debutta al festival Your Chance! di Mosca. Esordisce nel mondo professionistico al Teatro Greco di Siracusa con la “Lisistrata” di E. Bronzino. Per lo stabile etneo reciterà ancora in “Trainspotting”, regia di G. Romania, “Una solitudine troppo rumorosa” di F. Randazzo, “Troiane” di N. A. Orofino. Nel 2015, è tra gli attori del festival Fantasio. Ha lavorato per la compagnia Gruppo IARBA di N. Romeo (Premio Riccione per il teatro). Nel 2017, è nel cast del “Troppu trafficu ppi nenti”, regia di G. DiPasquale, al Globe Theatre di Roma. È, inoltre, la protagonista di “Assenza”, cortometraggio di F. Saccaro. Attualmente sta lavorando come assistente alla regia per i “Sei personaggi in cerca d’autore”, con la regia di Michele Placido.

Eloisa Gatto

Si è diplomata mimo-attrice presso I.C.R.A. Project (International Center for The Research of the Actor) a Napoli studiando con Michele Monetta, Marise Flach, Lina Salvatore, Peter Clough etc. Ha proseguito la sua formazione in Italia e all'estero, con Odin Teatret, Angelica Hauser, Enrique Pardo, Jacob Oleson, Philippa Evans, Davide Iodice, Danio Manfredini, Massimiliano Civica, Maria Consagra, Teatro Valdoca, Balletto Civile etc. Nel 2009 ha avvertito l’urgenza di creare un proprio percorso, realizzando lo spettacolo Ceci n'est pas une femme vincitore di una residenza d’artista nell’ambito della manifestazione SalernoInVita e di una borsa di studio per la sua realizzazione. Successivamente lavora alla Biennale di Venezia con lo spettacolo Stravaganza di Dacia Maraini prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia ed insignito della Medaglia al Merito nel Campo delle Arti, della Cultura e dello Spettacolo dalla Presidenza della Repubblica Italiana. Nel 2014 è invitata ad insegnare teatro c/o il Department of Performing Arts, South West College, UK. Nello stesso anno lavora all'Edimburgh Festival Fringe come attrice e musicista. Ha lavorato in Italia e all'estero collaborando con diverse realtà tra cui Claudio Misculin (Accademia della Follia), Mimmo Sorrentino, Mario Martone, Maurizio Bercini, Roberto Biselli, Babilonia Teatri, Matteo Belli, Dewey Dell, Chatterbox (UK), Gambit Production (UK), La Veronal (Spagna) etc.

Federico Bava

Nasce a Torino il 29 Gennaio 1981. Sin dall'infanzia dimostra una certa propensione verso le arti visive e figurative. In terza media, all'età di 12 anni, realizza il suo primo cortometraggio come progetto scolastico. Durante gli anni del liceo porta avanti la sua passione per la storia del cinema e per le riprese cinematografiche Dal 2002 al 2005
frequenta i corsi professionali di recitazione, dizione e canto presso il Teatro Nuovo di Torino. Dal 2002 ad oggi ha collaborato in veste di attore a numerose produzioni teatrali, cinematografiche e televisive. Dopo il conseguimento del diploma presso il Teatro Nuovo, continua la sua formazione attoriale seguendo con costanza workshops, laboratori e seminari di recitazione condotti da diversi insegnanti italiani e stranieri: Danny Lemmo,
Michael Margotta, Mamadou Dioume, Eleonora D'Urso e Mario Fasano.

Roberta Lionetti

Roberta Lionetti barese di origine, inizia a studiare recitazione nella sua città frequentando un corso diretto da Anna Garofalo e Rocco Capri Chiumarulo presso l’accademia Unika e partecipa agli spettacoli di fine corso: “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello presso il Teatro Piccinni di Bari (2008),  “La Strana Coppia” presso il Teatro Petruzzelli di Bari (2010) e “A Sud di Penelope” presso il Teatro Forma di Bari (2011).  Partecipa al cortometraggio “Pretexto Andaluso” liberamente tratto da Nozze di Sangue di F. Garcia Lorca (2012) della regista Letizia Lamartire. Inoltre prende parte a “Musical Theater Summer Art’s” Workshop condotto da Maria Laura Baccarini, al workshop sul “ Metodo Orazio Costa” condotto da Maricla Boggio, al laboratorio teatrale sull’Otello condotto da Elisabetta Mossa, al laboratorio “Esercizi per la scimmia umana” condotto da Roberto Corradino e al laboratorio sull’ Otello e la morte della grazia condotto da Oscar de summa.

Si diploma presso Eutheca (European Union Academy of Cinema and Theatre)a Roma con conferimento finale del titolo BA (Hons) in Acting rilasciato dall’University of Wales (2013-2016). Partecipa allo spettacolo “Le Malmaritate” diretto dai registi Marcantonio Gallo e Fabrizio Cito presso la Cripa di S. Lucia a Brindisi e presso il Teatro Italia di Carovigno, Brindisi (2017). A Roma partecipa ai workshop “L’arte della Commedia” e “Drammaturgia” entrambi condotti dal maestro Carlo Boso (2017). Prende parte agli spettacoli “L’altra Bellezza” presso il Teatro Argot Studio e “Matrimoni all’italiana” presso il Teatro della Visitazione diretti dai registi Alberto Mosca e Francesco Proietti (2017). Partecipa al workshop “The Experiment” diretto da Daniele Monterosi e portando in scena “The Life Of”presso il Peltuinum Theater Fest, Prata D’Ansidonia 2017, ai masterclass “Arte & Mestiere dell’attore” e “Il Corpo Parla” diretti da Natalia Florenskaia e Hal Yamanouchi (2017) e attualmente frequenta ESTAD – tranning professionale per attori condotto da Daniele Monterosi.

Giovanni Cordì

Giovanni Cordì nasce in provincia di Reggio Calabria, ma vive gran parte della sua vita a Roma. Completa il biennio accademico presso la Scuola di Teatro di Bologna, Alessandra Galante Garrone e intraprende poi vari percorsi teatrali, formativi e collaborativi, con diverse personalità artistiche: Cathy Marchand del Living Theater, Mamadou Dioume, Renato Giuliani (direttore artistico del Teatro Nazionale di Nizza e collaboratore di Irine Brook), Ewa Benesz, Danìel Fermani, Danilo Nigrelli e Ferdinando Ceriani. Collabora inoltre, per il progetto “Il Ratto d’Europa”, diretto da Claudio Longhi. Nell'ultimo anno prende parte a tre produzioni del Teatro delle Temperie, dirette da Andrea Lupo. Nel 2017 è selezionato dal Napoli Teatro Festival, per prendere parte a una masterclass condotta dai premi UBU Spiro Scimone e Francesco Sframeli. Partecipa, infine, al Festival di Spoleto 2017 con lo spettacolo “Chiedi chi era Francesco”, diretto da Andrea Adriatico, produzione Teatri di Vita, ospite de “La Mama di Spoleto”.

Giuseppe Palasciano

Nasce ad Alberobello (BA) nel 1988. Diplomato in teoria e solfeggio presso il Conservatorio “N.Rota” di Monopoli, approfondisce i suoi studi prima in Inghilterra e poi a Milano dove si diploma come attore presso la "Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi". Studia a diretto contatto con Dario Fo, Declan Donnellan, Enrique Pardo, Linda Wise, Jean-Jaques Lemetre e Oskaras Korsunovas. In teatro lavora per diversi registi tra i quali Maurizio Schmidt, Massimo Navone e Daniel Gol e inizia ad approfondire le proprie conoscenze in campo registico e pedagogico collaborando con "l'Accademia dell'Arte" in Toscana e con "AMREF" a Nairobi, in Kenya. Lavora anche nei settori Musical, radio e doppiaggio con diverse eccellenze tra le quali “RSI – radio televisione svizzera” e sperimenta, anche in Italia, l’utilizzo di tecnologie audio-video come la motion capture grazie a progetti realizzati dall’Università degli Studi di Milano. Inoltre vince il concorso Principi Attivi con un progetto di ricerca e recupero della tradizione orale popolare pugliese e viene segnalato come miglior attore under30 al Premio Hystrio alla Vocazione 2017. 

Jacopo Costantini

Si forma come attore presso la Scuola di Teatro di Bologna Galante Garrone e presso l'Accademia del Quirino di Roma. Nel 2012, terminata l' Accademia a Roma debutta nello spettacolo prodotto dal Teatro Quirino “Miseria e Nobiltà” diretto da G. Gleijeses con Lello Arena.
Nell'estate del 2014 prende parte come co- protagonista al film “La mia mamma si chiama Nikolas” di Pasquale Marrazzo, prodotto da N.O.I. Film.
Lavora con Teatro di Sacco per “Pachidermi” e “Gruffalò”.
Durante l'estate del 2014 vince il premio come “Miglior Attore Protagonista” al Plautus Festival di Sarsina all' interno dello spettacolo 'Asinaria' di T.M. Plauto diretto da Cristiano Roccamo.
Prosegue poi la sua collaborazione artistica negli anni successivi con il Plautus Festival con 'Il Volpone' di Ben Jonson, con 'Mostellaria' e il 'Miles Gloriosus' di T.M. Plauto.
Nell'estate 2016 apre il Plautus Festival con un Monologo tratto dalle Orazioni di Cicerone con il quale è ancora impegnato.
Nel 2017 è protagonista nel Miles Gloriosus di Plauto per la regia di Cristiano Roccamo e nella Salomé di Oscar Wilde per la regia di Samuele Chiovoloni, produzione Isola del Libro.
Oltre al mestiere di attore svolge occasionalmente quello di traduttore dall' inglese (sottotitoli, testi, traduzioni in successione) e Segretario Internazionale del PerSo Film Festival, Festival documentaristico a tematica sociale.

Lia Marchesini

Lia Marchesini nasce a Milano nel 1987. Studia pianoforte e violoncello al Conservatorio di musica “G. Verdi” di Milano. Frequenta il liceo classico. Nel 2012 si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano. Nel 2014 si diploma come attrice alla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”. Studia con Vittorio Franceschi, Alessandra Frabetti, Claudia Busi, Marco Cavicchioli. Segue seminari diretti da Daniele Salvo, Mauro Avogadro, Mamadou Dioume, Sebastian Kautz (Familie Floz). Recita in diversi spettacoli, teatrali e lirici. Tra gli altri: “Caro bugiardo” e “Sei personaggi in cerca d’autore”, regia di Gianni Mantesi; “Antologia di Spoon River”, regia di Vittorio Franceschi; “Parsifal”, regia di Romeo Castellucci; “Amleto opera 32”, progetto artistico del maestro Roberto Polastri, musiche di Dmitri Shostakovich, Teatro Comunale di Bologna; “Prometeo”, regia di Vittorio Vaccaro; “Le mille e una notte”, regia di Andrea Baracco; “La moglie fantasma”, regia di Eleonora D’Urso.

Lorenzo Acquaviva

Laureatosi sulla  Beat Generation con l’ aiuto di Fernanda Pivano , si diploma in recitazione presso l’ ARTTS International  in Inghilterra. Studia con Danio Manfredini, Doris Hicks, Janez Vajavec, Judith Malina, Kan Katzura, Mamadou  Dioumme, Steven  Berkoff.  Collabora, tra gli altri, con il Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia, Assemblea Teatro di Torino, Teatro Bellini di Napoli con tournée in Italia e all’estero, affrontando autori classici e contemporanei quali Shakespeare, Kafka, Pirandello, Goldoni, Moliere, Tarkovskij, Christie, Ruccello, Buzzati  diretto da Roberta Torre, David Haughton, Antonio Calenda, Pippo Di Marca, Maddalena Fallucchi, Giovanni Boni, John Sichel.  Prende parte a film e  fiction televisive lavorando, tra gli altri, con Gabriele Salvatores, Marco Tullio Giordana, Liliana Cavani, Silvano Agosti, Riccardo Donna, Umberto Marino.  Parallelamente si dedica all’ insegnamento e al teatro sociale nell’ambito dell’ospedale psichiatrico, il SERT e istituti penitenziari.  E’ direttore artistico del Festival Approdi  a Trieste.

Maria Giuditta Vasile

Comincio a studiare all’età di 15 anni presso il teatro Libero di Palermo diretto da Beno Mazzone e sempre in questi anni conosco a Roma la coach di recitazione Gisella Burinato, direttrice del C.I.A.P.A (centro intensivo permanente per attori). A 19 anni mi trasferisco a Roma dove ho frequentato per due anni il C.I.A.P.A. ed entro a far parte del progetto JDPL diretto dal regista Juan Diego Puerta Lopez, portando in scena nel 2013 lo spettacolo “Domestica”. Nel 2014 entro a far parte del primo corso della “Scuola delle Arti e dei Mestieri” del teatro Biondo di Palermo diretta da Emma Dante. Dal 2015 al 2017 abbiamo portato in scena in tutta Italia, partecipando al Festival dei due mondi di Spoleto nel 2016, “Odissea a/r” di Emma Dante, e il “Macbeth” diretto da Emma Dante, vincendo il premio “Angel Herald Award” all’International Festival di Edimburgo. Nel mese di luglio 2017 ho preso parte al film “Prima che la notte” diretto da Daniele Vicari. In questi anni ho partecipato a diversi laboratori teatrali diretti dal
Teatro Valdoca, Andrea Baracco e Massimiliano Civica.

Salvatore Costa

Dopo aver conseguito la laurea in “Arti e scienze dello spettacolo “presso la Sapienza di Roma è vincitore della borsa di studio” Alta formazione in arte drammatica” dell’università di Malta dove conseguirà il titolo accademico. Subito dopo frequenta una master class in Arte scenica con il pedagogo Anatolj Vassiliev e continua la formazione con diversi workshop teatrali e cinematografici, tra questi Bruce Myers, Alessio Bergamo, Eugenio Barba e gli attori dell’ODIN TEATRET, Andrée Ruth Shammah. A teatro è stato diretto tra gli altri da Giancarlo Marinelli, Craig Peritz, Carlo Fineschi, Giancarlo Fares, Kai Berthold, Tommaso Bernabei, Benedetta Frigerio, Irene Di Lelio.
Nel 2017 viene diretto da Andrèe Ruth Shammah nello spettacolo “Stasera si può entrare fuori”
presso il teatro Franco Parenti di Milano. Prende parte anche a diverse produzioni cinematografiche e televisive.

Silvio Laviano

Nato a Catania nel 1979, dopo la maturità classica, frequenta la Scuola del Teatro Stabile di Genova.
Dopo il Diploma d’attore conseguito nel 2002 collabora sia con vari Teatri Stabili Italiani (Teatro Stabile di Genova, Teatro Stabile di Catania, Teatro Nuovo di Napoli, Teatro di Roma, Teatro Stabile del Veneto, Biennale di Venezia) che con produzioni private (Teatro dell’ Elfo, Gloriababbi, Società per Attori, Progetto U.R.T. ,Fattore K) e Straniere (A.R.I.A. France – Acting Internatinal – Festival D’ Avignon 2012) interpretando sia i Grandi Autori Classici che i Contemporanei. E’ diretto da vari registi tra i quali M.Sciaccaluga, T. Tuzzoli, F. Bruni, L. Puggelli, J. Ferrini, R. Cavosi, G. Rappa, A.L. Messeri, M. Mesciulam, P.Bontempo, N.Romeo, N.A.Orofino A. Tosto.
Lavora anche in campo cinematografico, televisivo e pubblicitario diretto da Vari registi tra i quali M. Bellocchio, F. Ozpetek, G. Manfredonia, A. Amadei, A. Grimaldi, A. Sironi, R. Izzo. E’ Autore e interprete di Salvatore – Favola Triste per voce sola (Debutto nazionale al Festival di Benevento – Città Spettacolo 2012 ). E’ Regista Teatrale dei progetti originali "INNAMORATI - Tragicommedia della Purificazione",  "DIVERSI - Personaggi in cerca di un Altrove" , “Borderline in Love” e “S.O.G.N.O. ergo Sum”, è ideatore della performance teatrale contro il Femminicidio: FEMMINE - Piccola Tragedia dell'Amore.

Nel 2014 crea il Progetto di ricerca teatrale S.E.T.A. (Studio Emotivo Teatro Azione) che continua ad essere presente sul territorio nazionale sviluppandosi in  seminari, produzioni e residenze artistiche collaborando con Varie realtà Teatrali

Thomas Rizzoli

Nato a Bolzano, 1982, cresciuto a Laives. Si forma alla scuola di teatro di Brunico e alla scuola di recitazione “Schauspielschule Sachers” di Innsbruck. 2017“Die Verfolgten (I Perseguitati) di Luis Zagler, SchlossFestSpiele Dorf Tirol, Tirolo, nel ruolo dell’ufficiale giudiziario. Nel 2017 “La ragazza nella nebbia”, film di Donato Carrisi, nel ruolo del capotecnico della scientifica. 2016 “La cucina” di Arnold Wesker, Compagnia regionale, Teatro stabile di Bolzano, nel ruolo di Dimitri; “Endabrechnung (Resa dei conti)” Film di Umut Dag, nel ruolo di Lois Gostner
2015 “Natura morte in un fosso” di Fausto Paravidino, Theater im Lendbräukeller Schwaz (Austria), nel ruolo del Boyfriend. Nel biennio 2009 – 2011 “George Dandin” di Moliére. Teatro “Hexenkessel Hoftheater” Berlino, Compagnia di commedia dell’arte “Lazzo mortale” nei ruoli di Lubin, Colin. Nel 2008 debutta con “Noccioline” di Fausto Paravidino, Treibhaus Innsbruck, nel ruolo di Piggy. Dal 2008 vari spettacoli di cabaret ed improvvisazione teatrale.

Laurent Gjeci

Nasce a Tirana, Albania il 29/07/1985. Inizia la sua formazione di attore in Albania dove segue
delle lezioni di recitazione con il regista Drini Hajdinlli, presso la accademia delle belle arti di
Tirana. Nel 2005 si trasferisce a Trento dove prosegue la sua formazione artistica presso la scuola di
Estroteatro studiando recitazione per cinque anni. Partecipa in diversi workshop, seminari,
laboratori teatrali. Partecipa nei workshop per attori professionisti con i maestri come Danio Manfredini, Julia Valery, Eugenio Barba. Segue lezioni di teatro danza con Sisina Augusta. Frequenta il corso della commedia dell'arte con Veronica Rissati. Frequenta il Laboratorio di recitazione presso la scuola internazionale di teatro a Roma. Come attore protagonista recita nel: “Come una lama” (racconto autobiografico di: Pichi M.
vittoria) Con la regia di Mirko Corradini, che debutta nel Teatro San Marco, Trento. Nello spettacolo “Se questo è un uomo” con la Regia di Rocco Sestito debuttando al Teatro Cuminetti , Trento. In “Aspettando Godot” (Spettacolo all'interno del festival internazionale di regia teatrale, Fantasio Piccoli) con la Regia di Alessandro Sampaoli. Debuttando al Teatro San Marco ,Trento. In “I'm not a turist”, Regia di Mirko Corradini debuttando al Teatro San
Marco, Trento 2015. Nel 2016 nello spettacolo “My life” ( ispirata al film del 1993 “ My live-questa mia vita” di Bruce
Joel Rubin ) Regia di Mirco Corradini debuttando al Teatro di Meano, Trento. In “Macbeth” (Spettacolo all'interno del festival internazionale di regia teatrale, Fantasio Piccoli) Regia di Madi Selimi, Debuttando al Teatro San Marco , Trento.

Elisa Salvini

Elisa Salvini, 23 anni, diplomata all’accademia teatrale Alessandra Galante Garrone nel 2015. Durante l’accademia studia con maestri quali Massimo Sceusa, Vittorio Franceschi, Claudia Busi, Romeo Castellucci, Roberto Pizzuto, Adré Casaca, Valentino Corvino, Marco Cavicchioli, Daniele Abbado e Francesco la Licata come attrice e figurante.

In seguito al diploma frequenta stage e workshop sulle potenzialità del corpo e della voce, lavora con Marco Cavicchioli sullo zoomorfismo, Claudia Contin e Ferrucci Merisi sulla Commedia dell’Arte, Cèsar Brie sulla creazione di immagini e di storie, Monica Morini e Bernardino Bonzai sulle tecniche di narrazione e con Antonella Telamoni sulla composizione musicale, studia canto con il soprano Sabrina Modena e costruzione di marionette con Ivano Rota. A Luglio 2017 entra nell’associazione Luha-art survival kit di Riva del Garda diretta da Ornela Marcon, dove lavora come attrice, animatrice, grafica/ editor.

Norman Quaglierini

Nato a Trento, comincia in giovane età ad avvicinarsi alla recitazione frequentando corsi e laboratori di teatro nella città natale. Dopo il liceo studia presso l’Accademia Teatrale Veneta a Venezia, dove si diploma a luglio 2017. Nel triennio a Venezia approfondisce lo studio della recitazione, lavorando con diversi registi e pedagoghi nazionali ed internazionali, tra cui: Giorgio Sangati, Karina Arutyunyan, Eugenio Barba, Paola Bigatto, Nicoletta Robello, Renato Gatto, Alessio Nardin, Toni Cafiero, Massimo Navone, Adriano Iurissevich, Ted Keijser, Vladimir Granov, Andrzej Leparksy. Durante l'accademia si avvicina inoltre alla danza, in particolar modo al teatrodanza. Nell'estate del 2017, infatti, entra a far parte della neonata compagnia di teatrodanza Art(h)emigra PhT, sotto la direzione della coreografa e regista Laura Moro, con sede allo Spazio Zephiro di Castelfranco Veneto.

Stefano Rossi

Salgo su un palco per la prima volta a 10 anni vincendo un concorso, cantando "Laura non c’è”. Grazie Nek.

Capisco che mi piace e ci riprovo l’anno successivo con "Acqua e sale". Ma va male. Grazie zia. Metto da parte il canto e continuo a giocare a calcio emulando involontariamente Kate McCallister in “Mamma ho perso l’aereo” anziché lasciando a casa il figlio, le scarpe. Grazie Kevin. Quando tutto sembra perduto mi iscrivo ad una scuola di teatro intravedendone una speranza. Il mio primo spettacolo da protagonista è l’orso di Cechov. Chi conosce l'opera saprà che l’unica protagonista è donna. Nel mio primo spettacolo da protagonista ero Popova. Grazie Mirko. Proseguo gli studi con maestri quali Claudia Contin, Maria Consagra, Alessandra Frabetti, Alessandro Maggi, Babilonia Teatri. Dal 2014 lavoro anche in tv e cinema con registi quali: Manetti Bros, Anne Riitta Ciccone, Cinzia TH Torrini, Luca Ribuoli. Entro la fine dell’anno uscirà il mio primo film da protagonista girato grazie ad una campagna crowdfunding, con produzione indipendente.

Giacomo Postinghel

Predestinato al teatro, in quinta elementare viene sorteggiato per interpretare il protagonista nella recita scolastica. Approfondisce la sua passione durante gli anni del liceo grazie alla professoressa di italiano. Dopo alcune esperienze con compagnie amatoriali e filodrammatiche, nel 2012 si iscrive alla scuola di teatro e cinema EstroTeatro di Trento. Qui conclude il percorso quadriennale di recitazione, continuando ad approfondire la sua formazione con corsi e laboratori, fra cui commedia dell’arte, lettura interpretata, danza, canto. Ha partecipato a vari spettacoli con Estroteatro, da commedie in teatro come Confusioni di Alan Ayckbourn a brevi interventi in bar e giroscale. Dal 2015 al 2017 ha fatto parte della Nuda Compagnia, con la quale ha potuto portare lo spettacolo Verde Bugia anche a Roma e Napoli.

 

Gelsomina Bassetti

Nata a Trento, frequenta la scuola d'arte Alessandro Vittoria. Dai 16 ai 21 anni lavora come attrice al Gad di Teatro Sperimentale diretto da Maurizio De Giuliani e Guido De Mozzi, lavorando intensamente su testi di Beckett e Arrabal. Nel 1980 parte per Braunschweig, in Germania e riceve una borsa di studio per frequentare la Hochschule fuer Bildende Kuenste; si trasferisce per tre anni a Berlino, dove termina gli studi e si occupa di scenografia teatrale per compagnie amatoriali. Nel 1992 torna in Italia, a Milano, dove si ferma fino al 1995. Nel 2007 si iscrive al corso triennale di Estro Teatro Scuola di teatro e Cinema. Terminato il corso partecipa, insieme ad un gruppo di ex allievi selezionati da Mirko Corradini, ad un percorso di professionalizzazione. Attraverso corsi e laboratori ha approfondito nel tempo la formazione in varie discipline artistiche legate al teatro.

Matilde Gosetti

Mi sono diplomata al liceo classico Giovanni Prati di Trento nel luglio del 2017. Attualmente vivo a Bologna e frequento la facoltà di Scienze della Comunicazione. Per sei anni ho studiato presso la scuola di recitazione Estroteatro, variando tipologia di corsi e seguendo vari laboratori, inclusi alcuni Masterclass . Inoltre, mi sono cimentata nella scrittura di brevi pezzi teatrali per l’assemblea spettacolo del mio liceo.

Dalila Toscanelli

Ho studiato per cinque anni alla scuola di teatro Estroteatro di Trento frequentando corsi di vario genere, da teatro giovani ad adulti, da recitazione cinematografica a laboratori di improvvisazione. Durante il liceo ho partecipato a vari saggi e recite scolastiche (nei licei di Trento Da Vinci, Prati e Scholl), corsi di regia e di teatro in inglese. Nel 2013 ho avuto un ingaggio come attrice nello spettacolo itinerante "Gli Occhi del Bon Malconsei" con la regia di Emilio Frattini, al quale ho fatto da assistente nel 2016 per uno stage estivo di teatro per bambini, lavorando sia sul palco che dietro le quinte.

Simona Perrone

Simona Perrone nasce a Catania nel 1992. Maturità classica, laurea triennale in sociologia e attualmente iscritta al master in Sociology and Social Research presso l’Università degli Studi di Trento. Studia recitazione presso EstroTeatro approfondendo la formazione con vari laboratori specifici con, tra gli altri, Alessandro Maggi, Alessandra Frabetti, Laura Curino, Claudi Contìn. Lavora presso EstroTeatro seguendo ricerca, organizzazione e gestione progetti culturali. Partecipa a due edizioni del festival Fantasio lavorando con Lorenzo Maragoni e Valentina Carbonara con la quale vince l'edizione 2016 dalla quale nasce Trittico, spettacolo prodotto nel seguente anno. Recita inoltre nella compagnia TeatroE in numerosi spettacoli di teatro ragazzi ed è andata in scena come figurante al teatro stabile di Bolzano nell'opera Written on Skin con la regia di Nicola Raab.

Emilia Bonomi

Please reload

Attori selezionati per l'edizione 2017

bottom of page