top of page

ALESSANDRO ANIL BISWAS

STUDI ACCADEMICI

2014 Master in Philosophy and Literature, University of Kent, UK

2013 Laurea Triennale in Filosofia, La Sapienza, Rome.

Nel 2008 ha ricevuto il diploma come insegnante Kalaripayattu da KESMA – Kerala School of Martial Arts.

TEATRO 

Dal 2004 al 2014 fa parte integrante in qualità di performer e in seguito come insegnante nel gruppo di ricerca teatrale Milon Mela fondata da Abani Biswas dopo aver collaborato con Jerzy Grotowski.

Nel 2011 ha la sua prima esperienza di scrittura drammaturgica e assistente alla regia con il testo “Abhimanyu” portato in scena dalla stessa compagnia lo stesso anno. Si stabilisce in Italia nel 2015. Negli anni successivi segue vari laboratori, tra cui Mario Perrotta, Thomas Richards, Declan Donnellan. Un suo testo teatrale è stato rappresentato in Inghilterra, Canterbury, nella rassegna “New Dramatists in progress (2013)”.  Nel 2015 segue il laboratorio “Teatro utile”, Accademia dei Filodrammatici di Milano sotto la tutela di Renato Gabrielli. Si interessa e segue un ciclo di seminari su Anatolij Vasil’ev, University of Essex. Nel 2016 ha seguito il laboratorio di scrittura teatrale guidato da Martin Crimp, Biennale Venezia e il laboratorio di regia sotto la tutela di Romeo Castellucci, Biennale Venezia.

REGIA E DRAMMATURGIA:

2014 “Rana Plaza”, Firenze. 2016 “To Celebrate the Human Glory”, Birla Academy of Art and Culture, Kolkata e Theatre House, Shantiniketan. https://vimeo.com/169373643. 2017 “Dance Once, Pray Twice” in collaboration with CMELLCS – University of Visva Bharaty.

https://vimeo.com/219232965

POESIA

Le sue poesie sono apparse in riviste inglesi e italiane tra cui, Atelier con un’introduzione di Giuliano Ladolfi. https://www.dropbox.com/s/bc6bh73dk5842bk/Recensione%20Giuliano%20Ladolfi.pdf?dl=0.

È stato segnalato o premiato da Poesia Festival, Modena, Nona edizione; Premio Rimini per la Poesia Giovane, Premio Mario Luzi, Casa della poesia di Como, nel festival “Europa in versi” con la giuria presidiata da Milo de Angelis e Mario Santagostini. È stato presentato da Rosita Copioli nell’evento Parco Poesia – Lettera a un giovane poeta.

La sua raccolta Esilio andante è in uscita con l’editore Nino Aragno.

Video di presentazione 

il team di Anil

Lia Marchesini

Lorenzo Acquaviva

Salvatore Costa

Stefano Rossi

visita la pagina Attori2017

bottom of page