GIANCARLO NICOLETTI
Regista, drammaturgo, attore e produttore, si è formato alla Musical Theatre Academy e alla scuola Teatro Azione di Roma, oltre che in numerosi workshop in Europa con maestri internazionali.
Ha curato la regia di numerose produzioni, fra cui: “#salvobuonfine” (Selezione Premio “Dante Cappelletti” – Finalista “Premio Attilio Corsini” e “Nuovo Premio Premio Traiano”); “Festa della Repubblica” (Finalista “Stazioni d’Emergenza – Galleria Toledo” - Finalista “Premio Millelire”); “Kensington Gardens”; “Persone naturali e strafottenti” (Finalista “Salviamo i Talenti – Premio Attilio Corsini”); “Torre Elettra”; “Ultima Mossa – Chess il Musical” (Tour nazionale); “Così fan tutti” (Finalista Premio “Confronti Creativi”).
E’ autore della “Trilogia del Contemporaneo”, composta dai tre lavori “#salvobuonfine”, “Festa della Repubblica” e “Kensington Gardens” pubblicati nell’omonimo volume della collana “Le Nebulose - Teatro”. Con il primo testo vince, nel 2015, il Premio Nazionale alla Drammaturgia “DO.IT Drammaturgie oltre il Teatro” ed il Premio Speciale di Drammaturgia “Oltreparola 2015”, con “Kensington Gardens” ottiene la segnalazione al “Premio Hystrio – Scritture di Scena 2016”. A gennaio 2017 debutta il suo ultimo lavoro da autore e regista, “Torre Elettra”, finalista al “Premio Hystrio – Scritture di Scena 2017”. Sempre nel 2016 è fra i finalisti della rassegna “Salviamo i Talenti – Premio Attilio Corsini”, del Teatro Vittoria di Roma con la sua rilettura registica di “Persone naturali e strafottenti” di Giuseppe Patroni Griffi. Dal 2012 è alla Direzione Artistica del Collettivo Teatrale “Planet Arts”, di cui è fra i fondatori; dal 2016 fonda e dirige, insieme a Rocchina Ceglia, Altra Scena Art Management, che si occupa di produzione, distribuzione e comunicazione per lo spettacolo dal vivo in Italia. Recentemente ha interpretato Lucky in “Aspettando Godot”, al fianco di Francesco Montanari e Giorgio Colangeli. per la regia di Filippo Gili.